HI-FU VISO (LIFTING NON CHIRURGICO) E CORPO

HI-FU (High Intensity Focused Ultrasound) è la tecnologia atta a rilasciare energia termica selettiva nel tessuto sottocutaneo al fine di stimolare e rinnovare il collagene migliorando la texture e riducendo il rilassamento cutaneo. Inoltre, esercitando un’azione di riscaldamento dello SMAS (Sistema Muscolo-Aponeurotico Superficiale) e innescando un processo di contrazione dello stesso, fa si che la zona trattata letteralmente segua il movimento che l’operatore ha previsto, ottenendo l’effetto lifting desiderato. Gli ultrasuoni usati con la tecnologia HIFU sono ad altissima frequenza e si fermano sia a livello dello SMAS, sia a livello dei tessuti più superficiali, contribuendo alla distensione delle rughe.

Cosa è possibile trattare:

  • Lassità cutanea, rughe frontali, rughe perioculari, rughe perilabiali, pieghe naso-labiali;
  • Invecchiamento cutaneo;
  • Acne vulgaris;
  • Lassità di mento e guance, doppio mento;
  • Adiposità localizzate, cedimenti da dimagrimento, lassità addominale;
  • Cellulite, ipotonia muscolare.

La stimolazione della produzione di collagene renderà la pelle e i tessuti più tonici e contrasterà l’effetto di senescenza dato dalla forza di gravità esercitata nel tempo. Questa metodica ha portato ad ottimi risultati in casi selezionati e si è rivelata particolarmente utile per coloro che non vogliono ricorrere alla chirurgia. Inoltre, quando associata ad elettroporazione e/o a radiofrequenza, la sinergia dei trattamenti garantisce un risultato finale molto più evidente e duraturo.

Tipo di intervento: trattamento con ultrasuono focalizzato.
Durata della seduta: 40-60 minuti circa.
Numero di sedute: la fase di attacco prevede 4 sedute da effettuare nell’arco di 6 mesi, e successivamente un mantenimento con 1/2 sedute all’anno.
Distanza tra le sedute: per la fase di attacco le sedute sono da effettuarsi al tempo 0, dopo 1 mese, dopo 2 mesi e dopo ulteriori 3 mesi (totale: 6 mesi).
Anestesia: nessuna.
Effetti collaterali (anche temporanei): nessuno, immediata ripresa delle attività socio-lavorative.
Precauzioni da seguire prima del trattamento: la cute deve essere accuratamente detersa; si consiglia una idratazione della cute sia esterna (con creme) sia interna (mediante assunzione di liquidi).

RINGIOVANIMENTO MANI E DÉCOLLETÉ

Il décolleté è una zona molto delicata. Le aggressioni esterne, i raggi ultravioletti (UV) e le macchie scure possono renderlo meno presentabile. La medicina estetica offre soluzioni per ritrovare una pelle morbida, dal colorito uniforme, complessivamente più bella. La pelle di mani e décolleté è delicata e sottile ed inizia a mostrare i primi segni di invecchiamento a partire dai 30 anni, quando inizia a diminuire la produzione di collagene ed elastina, molecole fondamentali per il sostegno della cute, favorendo una pelle più elastica, idratata e turgida. La pelle tenderà quindi ad apparire pieghettata, raggrinzita e più sottile, divenendo gradualmente la sede di segni antiestetici come rughe o macchie scure. Il décolleté e le mani, pertanto, meritano un’attenzione particolare con trattamenti regolari per prevenire e trattare i segni dell’invecchiamento e mantenere una buona qualità della pelle.
Per quanto riguarda la prevenzione, è necessario mantenere l’elasticità dell’epidermide massaggiandola ogni giorno con una buona crema idratante. Tuttavia, ciò non è sufficiente in quanto tutte le creme hanno difficoltà a bypassare la barriera cutanea per raggiungere lo strato dove sono effettivamente necessarie: il derma.
La biorivitalizzazione rimane quindi il trattamento di scelta per nutrire ed idratare la pelle in profondità stimolando il rinnovamento cellulare dall’interno. L’obiettivo è quello di ritardare il più possibile l’invecchiamento e la comparsa delle rughe, contrastando l’attività dei radicali liberi che si generano a seguito dell’esposizione ai raggi UV.
Quando i primi segni dell’invecchiamento cutaneo hanno già segnato la pelle, è possibile intervenire in diversi modi in base all’inestetismo insorto. Per nascondere e riempire le rughe è possibile procedere con iniezioni di acido ialuronico per colmare il solco e distendere la pelle; esistono inoltre delle metodiche alternative e che non prevedono l’utilizzo di aghi, come Hi-Fu, elettroporazione e radiofrequenza. Per quanto riguarda le inestetiche macchie senili, è possibile intervenire con un peeling per uniformare il colore dell’incarnato, eliminare le iperpigmentazioni e dare un nuovo aspetto alla pelle nella suo complesso: più luminosa, rosea e dall’aspetto completamente rinnovato. Per le macchie più ostinate, è possibile utilizzare una radiofrequenza ablativa.

RIMOZIONE MACCHIE, ANGIOMI, XANTELASMI

Nella maggior parte dei casi, le macchie sulla pelle del viso rappresentano uno dei principali segni dell’invecchiamento cutaneo; non sempre sono dovute al trascorrere del tempo, ma possono essere causate da altri fattori di diversa origine e natura. Talvolta possono rappresentare un grosso ed evidente problema, che affligge molte donne, ma anche molti uomini. Gli angiomi, piccole neoformazioni vascolari, e gli xantelasmi, accumuli localizzati di colesterolo a livello delle palpebre, possono causare a loro volta disagio. Il trattamento di queste lesioni pigmentate prevede l’utilizzo di varie metodiche come il peeling, la dermoabrasione o la radiofrequenza ablativa di ultima generazione.
La maggior parte di queste procedure si possono definire indolori e non richiedono anestesia. Il più delle volte non vi sono esiti cicatriziali e garantiscono un immediato ritorno alle attività socio lavorative.

BLEFAROPLASTICA NON CHIRURGICA

La blefaroplastica non chirurgica è il trattamento di medicina estetica che permette di agire su inestetismi cutanei e palpebre cadenti senza l’ausilio di bisturi, al contrario della classica blefaroplastica. La moderna tecnologia radioskin offre un risultato comparabile con la chirurgia tradizionale nel trattamento della blefaroplastica superiore e inferiore in maniera indolore, priva di sanguinamento, senza tagli e cicatrici.
La blefaroplastica non chirurgica è una tecnica innovativa che permette di restringere la pelle senza incidere: per questo è conosciuta anche come “non ablativa”. Il principio di funzionamento è la sublimazione, cioè l’evaporazione di porzioni piccolissime della cute palpebrale inferiore, senza danneggiare in questo modo i tessuti circostanti. L’effetto ottenuto è il ringiovanimento delle aree cutanee danneggiate dal tempo come ad esempio cicatrici, macchie, ecc., senza rischi e in modo del tutto naturale.

Tipo di intervento: trattamento con radiofrequenza ablativa.
Durata della seduta: 30 minuti circa.
Numero di sedute: normalmente due, per un risultato della durata di circa un anno.
Distanza tra le sedute: tre settimane.
Anestesia: pomata anestetica o anestesia locale.
Precauzioni da seguire prima del trattamento: la cute deve essere accuratamente detersa. Segnalare al medico l’assunzione anche saltuaria di farmaci antiaggreganti (es. aspirina).
Precauzioni da seguire dopo il trattamento: evitare fotoesposizione per almeno 15 giorni.

RADIOFREQUENZA

La radiofrequenza in medicina estetica è anche nota come “radiofrequenza medicale” o “radiofrequenza medica” e deve essere eseguita da personale medico esperto. Questo tipo di radiofrequenza non deve essere confuso con la radiofrequenza estetica, praticata all’interno di saloni di bellezza e centri estetici.
La radiofrequenza medica, è un trattamento medico per il ringiovanimento della pelle del viso e del corpo. A differenza della radiofrequenza estetica, quella medica permette risultati finali più evidenti e soprattutto di durata maggiore, fino anche a più di un anno.
Quando il manipolo viene applicato sulla pelle del paziente, il passaggio del campo magnetico attraverso la cute produce calore che poi si propaga attraverso l’epidermide e il derma. Questo tipo di radiofrequenza viene impiegata soprattutto per contrastare rughe e inestetismi del tempo di viso, collo, décolleté, mani e del corpo (lassità cutanea, cellulite).

  • Manipolo viso: di piccole dimensioni per poter lavorare in dettaglio tutti i contorni del viso e avere un effetto lifting immediato grazie al calore che determina la contrazione e la produzione delle fibre di collagene.
  • Manipolo corpo: la differenza rispetto al primo manipolo sta nelle dimensioni più grandi che permettono di lavorare zone più ampie più facilmente e in tempi ridotti.

A differenza della radiofrequenza bipolare, quella monopolare trasferisce il calore più in profondità, raggiungendo il tessuto adiposo sottostante (ipoderma) ed esercitando un’azione benefica anche a tale livello. Per questo la radiofrequenza monopolare viene generalmente impiegata contro inestetismi come la cellulite. Inoltre, quando associata ad Hi-Fu e/o a elettroporazione, la sinergia dei trattamenti garantisce un risultato finale molto più evidente e duraturo.
La radiofrequenza intradermica permette di operare direttamente al di sotto della ruga, dove normalmente viene posto il supporto di riempimento (filler).  Il trattamento è finalizzato ad innescare un processo di micro-fibrosi selettiva che rappresenta un “filler naturale”. La conseguente azione di riempimento e distensione dei tessuti contemporanea ad una stimolazione dei fibroblasti rende la metodica innovativa, esente da danni termici visibili e dolore. Permette di operare con estrema precisione su rughe (anche piccole), cicatrici e smagliature.
La radiofrequenza frazionata consiste invece nell’applicazione sulla pelle di un manipolo dotato di micro-aghi. Il trattamento porta al rinnovamento dell’epidermide e alla stimolazione del derma profondo e non è doloroso. Il risultato è un potente rimodellamento del collagene che non solo migliora le rughe, le cicatrici, le smagliature e l’acne ma induce anche un effetto di tensione e rassodamento cutaneo a lungo termine.
Le aree indicate per il trattamento sono il viso (contorno occhi, palpebre, zona perilabiale, rughe, rilassamenti, cedimenti), il collo (rughe, rilassamento del sottomento), il décolleté, le mani. Il trattamento è efficace anche sul corpo nei casi in cui sia presente una perdita di tono o sia necessario ricompattare i tessuti:  addome, braccia e mani, glutei, cosce e ginocchia. La metodica offre, inoltre, risultati soddisfacenti nel trattamento dell’acne, sia in forma attiva, perché modula l’attività delle ghiandole sebacee, che sugli esiti cicatriziali.

ELETTROPORAZIONE

L’elettroporazione estetica è una tecnologia applicata mediante un’apparecchiatura chiamata elettroporatore, ed è un efficace trattamento per attenuare la cellulite, le smagliature e in generale per migliorare il rilassamento cutaneo e il tono muscolare a livello sia del viso che del corpo. Il trattamento consiste nel passare sulla pelle uno speciale manipolo collegato a un flacone di principi attivi specifici,  che con l’ausilio di un  campo elettrico a micro corrente lo fa penetrare direttamente all’interno della pelle aumentandone notevolmente l’efficacia. Viene creato un campo positivo/negativo per far sì che la sostanza sia “attirata” all’interno del tessuto.
Questa metodica permette, in particolare, di effettuare trattamenti normalmente invasivi (ad esempio la biorivitalizzazione del volto) in maniera assolutamente non invasiva e senza l’utilizzo di aghi, garantendo comunque un miglioramento della qualità della cute. Inoltre, quando associata ad Hi-Fu e/o a radiofrequenza, la sinergia dei trattamenti garantisce un risultato finale molto più evidente e duraturo.

Tipo di intervento: elettroporazione.
Durata della seduta: 30 minuti circa.
Distanza tra le sedute: la fase di attacco prevede sedute ravvicinate ogni 7-15 giorni, il successivo mantenimento prevede una seduta ogni 1/2 mesi.
Anestesia: nessuna.
Effetti collaterali (anche temporanei): nessuno, immediata ripresa delle attività socio-lavorative.
Precauzioni da seguire prima del trattamento: la cute deve essere accuratamente detersa; si consiglia una idratazione della cute sia esterna (con creme) sia interna (mediante assunzione di liquidi).

LUCE PULSATA

La luce pulsata è una tecnologia che, grazie all’emissione di energia luminosa accuratamente selezionata, permette di colpire il bersaglio desiderato senza danneggiare i tessuti circostanti.
Viene infatti utilizzato un sistema di filtri in modo da selezionare soltanto la lunghezza d’onda indicata per il tipo di trattamento desiderato:

  • Rimozione di angiomi, capillari viso, couperoserosacea;
  • Trattamento delle macchie cutanee;
  • Ringiovanimento del viso non ablativo;
  • Ringiovanimento di collo e décolleté non ablativo;
  • Riduzione del diametro dei pori dilatati;
  • Trattamento dell’acne in fase attiva;
  • Epilazione permanente.

Precauzioni da seguire durante il trattamento: è fondamentale evitare l’esposizione diretta al sole e alle lampade UVA 30 giorni prima e 30 giorni dopo il trattamento, per evitare di sovrastimolare la melanina con formazione di possibili macchie post-trattamento. È inoltre importante proteggersi usando una crema solare con fattore protettivo superiore a 30. Dopo il trattamento, la pelle si presenta più sensibile e arrossata, sintomi che svaniscono spontaneamente nel giro di poche ore. In alcuni casi l’area trattata può presentare un leggero a moderato gonfiore che scompare dopo qualche ora o al massimo in 1 giorno. Nel caso delle macchie, le stesse diventano più scure, con formazione di una micro-crosta che si distacca dalla pelle spontaneamente dopo circa 5 a 7 giorni.